Contact Form

Name

Email *

Message *

Cari Blog Ini

Carosello Carosone In Diretta Su Rai 1

Napoli 1937: Renato Carosone e il diploma al Conservatorio

Carosello Carosone: in diretta su Rai 1

Stasera, 26 maggio 2024, alle 21:25 su Rai 1 e in contemporanea streaming su RaiPlay, andrà in onda il film "Carosello Carosone", dedicato alla vita e alla carriera del celebre musicista italiano Renato Carosone.

L'obiettivo del film

Il film, prodotto dalla Rai, ha come obiettivo principale quello di raccontare l'avventura professionale di Carosone, a partire da un momento cruciale della sua vita: il conseguimento del diploma al Conservatorio di Napoli nel 1937.

Attraverso le testimonianze di amici, colleghi e familiari, il film ripercorre i momenti salienti della carriera di Carosone, dai suoi esordi come pianista e cantante alla consacrazione come uno dei più grandi interpreti della musica italiana.

Il film include anche esecuzioni dal vivo di alcune delle più famose canzoni di Carosone, come "Tu vuo' fa' l'americano", "Torero", "O Sarracino" e "Maruzzella".

RaiPlay consentirà al pubblico di seguire il film in streaming, offrendo la possibilità di rivivere la magia della musica di Renato Carosone anche a coloro che non possono assistere alla diretta televisiva.

La figura di Renato Carosone

Renato Carosone (1920-2001) è stato uno dei più importanti musicisti italiani del XX secolo. Pianista, cantante e compositore, ha lasciato un'impronta indelebile nella musica leggera italiana, contribuendo a diffondere il genere anche all'estero.

Le sue canzoni, caratterizzate da melodie orecchiabili e testi ironici e divertenti, hanno conquistato il pubblico di tutte le età. Carosone è stato un vero e proprio innovatore, capace di fondere elementi tradizionali della musica napoletana con ritmi e sonorità jazz.

Il film "Carosello Carosone" è un omaggio a questo grande artista e alla sua straordinaria carriera, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana.


Comments